Le carie dei denti da latte devono essere curate perchè possono anticipare la caduta fisiologica del dente provocando ripercussioni sull'eruzione del corrispettivo dente permanente.
È preferibile utilizzare uno spazzolino con setole morbide che evitino di traumatizzare le gengive durante le comune manovre di igiene orale; in linea di massima lo spazzolino va cambiato quando ci si ammala (è un ricettacolo di batteri) e quando le setole cominciano a deformarsi.
È consigliabile effettuare la seduta di igiene orale ogni sei mesi in modo da eliminare i depositi di placca e tartaro e per permettere un controllo della salute orale.
Le due arcate (superiore e inferiore) vanno spazzolate separatamente con le setole dello spazzolino inclinate più o meno a 45 gradi verso la gengiva in maniera tale da detergere il solco gengivale; pertanto i denti vanno spazzolati dall'alto verso il basso nell'arcata superiore e dal basso verso l'alto nell'arcata inferiore. Infine è importante spazzolare bene la lingua, principale ricettacolo di batteri.